I nostri accompagnatori

Milano

CATERINA GIULIA ANTONIOU

Caterina Giulia Antoniou

Caterina Giulia Antoniou, milanese, classe 1994. Ho conseguito una laurea triennale in Economia e Gestione dei Beni Culturali e dello Spettacolo e una laurea magistrale in Archeologia e Storia dell’Arte, discutendo una tesi in Iconologia e cultura visuale riguardante la censura del nudo in epoca contemporanea. Ritengo che ogni singola opera d’arte abbia una storia da raccontare a prescindere dall’epoca di riferimento ed è con questo spirito che mi sono appassionata all’arte, medievale, moderna e contemporanea. Ho collaborato con un paio di realtà milanesi come ad esempio il progetto 5VIE art + design ed il Museo Poldi Pezzoli.

CHIARA BORGONOVO

Chiara Borgonovo

Chiara Borgonovo, classe 1995, laureata magistrale in Archeologia e Storia dell’Arte presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Gli ambiti che più mi appassionano e in cui mi sono specializzata sono legati all’arte contemporanea ed agli studi di cultura visuale, tuttavia durante il mio percorso formativo ho conseguito una solida preparazione storico-artistica spaziando anche dall’arte medievale, a quella moderna. Ho precedentemente lavorato in qualità di mediatrice culturale con gruppi molto eterogenei e diversa provenienza, sia in collaborazione con alcune realtà del territorio milanese, sia presso la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia.

ALESSIA CHIARENZA

Alessia Chiarenza

Alessia Chiarenza, nata a Milano nel 1995. Ho conseguito la laurea magistrale in Archeologia e Storia dell'Arte presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi in Storia dell'Architettura, avente come oggetto d'indagine il Duomo di Milano. Il forte legame con la mia città natale mi ha spinto a collaborare con più istituzioni culturali milanesi come il Museo Poldi Pezzoli e il Museo della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci. L'architettura e il restauro sono le mie passioni, tuttavia la curiosità per il mondo contemporaneo mi ha portato a formarmi anche nel mondo del mercato dell'arte attraverso la collaborazione con una casa d'aste milanese.

FEDERICA LISSANDRELLO

Federica Lissandrello

Federica Lissandrello, classe 1995. Il mio percorso nello studio della storia dell'arte intreccia le strade di due città italiane splendidamente diverse: Milano e Bologna.
Mi sono laureata in beni culturali nel 2019 presso l’Universitá degli studi di Milano e ora sto proseguendo il mio percorso di laurea magistrale presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna. Un po' per istinto, un po' per curiosità, sono alla costante ricerca del bello. La scoperta migliore? Ovunque c'è bellezza, basta allenare i propri occhi a non smettere mai di meravigliarsi!

BEATRICE PODESTA’

Beatrice Podestà

Beatrice Podestà classe 1995. Nata e cresciuta a Milano ho conseguito la laurea magistrale in Archeologia e Storia dell’Arte presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Architettura e arte contemporanea sono gli ambiti che mi appassionano maggiormente ma nel mio percorso di studi ho potuto approfondire ampiamente sia quello medievale che moderno. Ho lavorato come come mediatrice culturale presso la Triennale di Milano e ormai da due anni collaboro con il Palazzo Ducale di Genova come divulgatrice scientifica.

Bologna

Leonardo Galasso

Leonardo Galasso

Leonardo Galasso, classe 1993.
Ho conseguito una Laurea triennale in Discipline delle Arti, della musica e dello Spettacolo presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna e attualmente sono un Laureando magistrale in Arti Visive presso il medesimo Ateneo.
Sono principalmente interessato alla cultura visuale contemporanea, probabilmente a causa della sua difficile definizione entro parametri storico-critici tradizionali, senza i quali però risulterebbe ancor meno accessibile. Affascinato dagli scambi sempre più intensi e determinanti fra mondo e arte, nuove tecnologie e conseguenti inedite possibilità espressive, rapporti che hanno costantemente ridefinito il tessuto urbano e quindi sociale nel corso dei secoli. Mi sono occupato della gestione del pubblico in alcuni eventi di Art City in occasione di Arte Fiera.

f15b883b-91f8-4a77-a474-1eca6893a7b6

Andrea Marotta

Andrea Marotta, classe 1995. Nato a Napoli, naturalizzato a Bologna. Ho conseguito la laurea in Scienze dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Milano e ora sto conseguendo la laurea in Archeologia e Culture del Mondo Antico presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, una città che mi ha accolto e amato e che io ho amato a sua volta. Ho avuto esperienza come guida sia presso i Musei Civici del Castello di Masnago (VA) sia con il FAI Giovani.
Amo da sempre l’arte e l’archeologia in tutte le sue sfaccettature, in particolare mi affascina soffermarmi sui dettagli poco valorizzati che i luoghi nascondono.

Firenze

PHOTO-2020-10-12-09-04-44

Elena Tolomeo

Elena Tolomeo, nata a Salerno nel 1992.
Sono laureata al Davimus, Discipline delle Arti visive, Musica e Spettacolo, di Salerno dal 2017. La passione per l'Arte scorre nelle mie vene sin da bambina: da due anni vivo stabilmente a Firenze ed ho fatto diversi lavori a contatto col pubblico.
Ho avuto la fortuna di lavorare in splendidi Musei fiorentini quali Palazzo Vecchio, Santa Maria Novella, Palazzo Pitti ed altri ancora.
Il mio amore per l'Arte, unito alla padronanza delle lingue, mi ha permesso di lavorare come assistente museale e di star a contatto con le Grandi Bellezze di questa incredibile terra.
Oltre al lato meramente artistico, nutro una grande passione, ed ho una discreta conoscenza, di miti e leggende, di magia, saggezza popolare ed esoterismo: spero, attravero i tour da me organizzati, di far scoprire ai visitatori quest'altro tipo di bellezza, che si perde tra le pieghe del tempo ed è tramandata attraverso superstizioni e storie popolari, e di di poter dimostrare quanta cultura vi è celata tra i mille misteri e vicoli dell'antica Fiorenza.

Giulia Angeli

Giulia Angeli

Giulia Angeli, classe 1992. Un progetto extrascolastico, a cui ho partecipato durante gli anni del
liceo, mi ha fatto scoprire la passione per l’arte, che da allora non mi ha mai abbandonata.
Dopo la laurea triennale in Beni artistici, ho perfezionato i miei studi a Bologna in Arti Visive,
interessandomi in particolare all’iconografia e alla simbologia nascosta delle immagini medievali e
rinascimentali.
Sono quindi tornata nella mia Firenze, col sogno di poter far conoscere a viaggiatori e non solo gli
innumerevoli tesori che questa piccola immensa città ha da offrire a degli occhi curiosi.

Roma

ALICE PENCONI (ROMA)

Alice Penconi

Alice Penconi. Anni 30. Ho conseguito una laurea in Storia dell'arte presso l’Universitá degli Studi ``La Sapienza`` di Roma, con una tesi in arte contemporanea. Il mio percorso lavorativo gravita attorno al mondo dei musei e delle gallerie d'arte oltre a quello delle fiere di arte contemporanea, a cui molto spesso ho partecipato, avendo avuto modo, così, di interagire con diverse realtá del mondo artistico, e avvicinarmi al campo dell'organizzazione di mostre ed eventi oltre che alla gestione dell'ufficio stampa.