Roma

Roma non ha bisogno di presentazioni. Dotata di una bellezza disarmante, maestosa ed eterna, passeggiare per questa città significa passeggiare tra secoli di storia.
Tra le vie di questa città eterna il passato e il presente si fondono donandoci emozione e incanto. Conosciamo tutti il Colosseo, l’Altare della Patria, la Fontana di Trevi… Ma in quanti conoscono l’arte che si nasconde tra le vie dei quartieri meno turistici della città? In quanti conoscono le realtà che costituiscono il cuore pulsante della capitale d’Italia? Ebbene, abbandoniamo per un attimo la Roma onirica della Dolce Vita, con i suoi intellettuali riuniti nel salotto di Steiner, e incamminiamoci verso la realtà e la durezza della vita fuori dal centro. Cammineremo per le coloratissime e caratteristiche strade che dominano le borgate in cui Pier Paolo Pasolini, l’autore dai mille volti, ci mostrò i ragazzi di vita con il suo “Accattone” nel 1961, portandoti alla scoperta di una street art di artisti sconosciuti o autoctoni, ma che hanno tanto da dire e da comunicare.

A pochi passi dalla stazione Termini si trova il quartiere del Pigneto, un crogiolo di strade e di culture dal fascino retrò incastonato tra la via Prenestina e la Casilina. Sei pronto ad immergerti con noi nelle sue coloratissime meraviglie?