Pigneto: città aperta nella città eterna

Pigneto: città aperta nella città eterna

€22 €17 a persona

A pochi passi dalla stazione Termini si trova il quartiere del Pigneto, un crogiolo di strade e di culture dal fascino retrò incastonato tra la via Prenestina e la Casilina.
Sei pronto ad immergerti con noi nelle sue coloratissime meraviglie?

 

“Via Fanfulla da Lodi, in mezzo al Pigneto, con le sue casupole basse, i murales screpolati era di una granulosa grandiosità, nella sua estrema piccolezza, una povera, umile, sconosciuta stradetta perduta sotto il sole, in una Roma che non era Roma”.

 

Saranno le parole di Pier Paolo Pasolini a guidarci alla scoperta delle opere di street art che animano la borgata in cui girò egli il suo Accattone nel 1961.

Partiremo da Via Fortebraccio dove ammireremo l’enorme Yin e Yang realizzato da Iacopo Ceccarelli; proseguiremo poi verso via del Pigneto dove ci darà il benvenuto il lavoro dell’artista Luca Zamoc. Incontreremo quindi l’opera di Mirko Montano, un omaggio all’autore dai mille volti, il sopracitato Pier Paolo Pasolini.

Durante il tour si rimarrà affascinati dalle mille opere di autori sconosciuti o autoctoni e dalle frasi scritte su muri o su serrande che altro non sono che espressioni di protesta, di denuncia e di sofferenza, realizzate per essere lasciate ai posteri.

Percorrendo via Fanfulla troveremo l’opera dell’artista romano Mr. Klevar, poco distante quella di Maupal, di Omino71 e di Aladin. Ed è proprio in questa suggestiva via che termineremo il nostro percorso ammirando Beautiful Crash dell’artista Polacco M-City.

 

REGOLAMENTO PER LE VISITE

In base al DPCM del 26 Aprile 2020, l’utilizzo delle mascherine è divenuto obbligatorio negli spazi confinati o all’aperto in cui non è possibile o non è garantita la possibilità di mantenere il distanziamento fisico.

Noi di In Viaggio Per Ricominciare seguiamo le ordinanze regionali stabilite dal Governo Italiano, per cui sarà necessario munirsi di mascherina qualora la regione in cui si acquisti il pacchetto lo preveda.

 

È consigliato arrivare 10 minuti prima dell’orario di partenza

  • Città
  • Orario e luogo di partenza
    17:00, Via Fortebraccio
  • Orario e luogo di arrivo
    19:00, Via Fanfulla

POST A REVIEW